arrow

Perchè si ingrassa facilmente



Aumento del peso

È luogo comune pensare che una persona aumenti di peso solo perché si introducono più calorie di quante se ne consumino.



Questo è vero solo in parte. In realtà la tendenza ad aumentare di peso non è dovuta solo all'eccesso alimentare o ad una scarsa attività fisica ma più spesso é riconducibile ad una distribuzione sbilanciata delle calorie durante la giornata e ad un'errata ripartizione dei macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) che porta ad uno squilibrio ormonale.
È ormai noto da anni che è più importante l'origine delle calorie rispetto alla quantità. 100 kcal provenienti da carboidrati hanno un effetto completamente diverso rispetto ad un'analoga quantità derivante da proteine.
Inoltre, le stesse calorie provenienti dalla medesima fonte possono avere un impatto sull'organismo molto diverso a seconda che vengano assunte al mattino o alla sera.
Occorre, inoltre, considerare, nel processo di assimilazione, anche il ruolo del microbiota intestinale e valutare una sua eventuale alterazione.
E' stato infatti dimostrato che uno squilibrio delle specie batteriche che compongono la flora intestinale può essere in grado di estrarre calorie supplementari da componenti (es. fibre) che in condizioni fisiologiche non posseggono potere energetico.

Named S.p.A. | P. Iva 00908310964 | via Lega Lombarda 33 | 20855 Lesmo (MB) | Privacy Policy

facebook twitter youtube linkedin